L’importanza dei contatti per un centro estetico

Partiamo dalla parte che ti piace di più: apri il cassetto e lo vedi pieno di soldi.

Tanti bigliettoni da 10, 20 e 50 euro. Ma nel gruzzolo c’è anche qualche foglio “verde” da 100.

Come sono giunti tutti quei soldi lì dentro?

Vogliamo sperare che una buona parte del tuo fatturato provenga da clienti fidelizzati, cioè da clienti che già ti conoscono e da anni scelgono i tuoi trattamenti e i tuoi prodotti.

Avere tanti clienti fidelizzati significa avere un’attività florida e stabile, che ti mette al riparo dalle brutte sorprese.

Ma la verità è che le clienti storiche, anche se affezionate, sono destinati a lasciarti, prima o poi.

È fisiologico.

Ti abbandoneranno per le ragioni più svariate: si trasferiscono, cambiano interessi, proveranno le offerte della concorrenza, qualcuna avrà problemi economici…

Ricorda sempre che operi in un campo molto prospero ma superfluo.
E una delle prime spese che saranno costrette a tagliare è proprio l’estetista.

Per questo motivo tu dovresti pararti il ….lato B… in due direzioni:

  • Da una parte lavorando sulla retention (ma non è questo l’argomento di questo articolo)
  • Dall’altra continuando a generare nuovi clienti.

“Ok ma come si genera un cliente?”

Partiamo dal principio.

Cosa si intende per cliente?

Un cliente è una persona che ha compiuto diverse tappe della customer journey.

Senza complicare le cose, la customer journey non è altro che il “percorso” che ogni persona compie per diventare tuo cliente (in realtà anche dopo aver acquistato da te, la customer journey continua, perché i clienti diventano clienti ripetuti e fan del tuo brand.

Incuriosito ⇒ Interessato ⇒ Potenziale cliente ⇒
Cliente ⇒ Cliente Ripetuto ⇒ Fan

Come si ottiene un nuovo cliente?

Ci sono diversi modi, ma in questo articolo parleremo di quello più efficace: l’acquisizione clienti per mezzo di campagne pubblicitarie.

Come funziona: una persona “incuriosita” o “interessata” viene intercettata da una tua sponsorizzata, e viene a contatto per la prima volta con il tuo centro.

Non è ancora cliente, però se ha cliccato è perché nel tuo messaggio c’era qualcosa di attraente.

Tutte le estetiste che seguiamo ricevono ogni settimana svariati contatti, perché le aiutiamo a strutturare offerte allo scopo appunto di trovaare nuovi clienti.

È possibile vendere già dalla sponsorizzata?

Ni.

Alcune agenzie ti promettono di portarti direttamente clienti, ma ci sono vari svantaggi:

  • Acquistare un cliente costa di più che acquistare un contatto. Infatti occupandosi dell’intero processo di vendita, ovviamente queste agenzie si fanno pagare di più.
  • Hanno un team telefonico che si preoccupa di convertire i contatti in clienti. Il punto è che a volte sono molto aggressivi nella vendita, e questo penalizza il tuo centro (e pensa che tu vieni a sapere di questi danni alla tua immagine soltanto diversi mesi dopo). 

Ma c’è anche un altro motivo:

  • Se il servizio viene acquistato direttamente online, c’è un alto rischio che si generino false aspettative e la cliente rimanga quindi scontenta, perché magari il trattamento non è esattamente quello che si aspettava, il centro non le piace, ecc.

Noi lavoriamo in maniera differente: scopri il meccanismo Estellid

Noi partiamo da un altro presupposto: che ognuno è un campione nel fare il suo.

Abbiamo dei centri estetici di proprietà e sappiamo come generare contatti e clienti per i nostri centri.

E possiamo generare con facilità contatti anche per il tuo istituto, ma tu sei certamente più brava di noi a vendere nello specifico i tuoi trattamenti come noi nello specifico vendiamo i nostri.

Soprattutto se si parla di trattamenti corpo, sono molto differenti da centro a centro, e molto personalizzati in base al metodo che segue l’estetista.

Quindi, chi meglio dell’estetista stessa può rispondere alle domande tecniche?

Tornando all’argomento principale…

Perché generare contatti per un centro estetico è importante?

I trattamenti sono qualcosa di molto intimo, e anche di relativamente costoso.

È molto raro che delle persone acquistino d’impulso, senza nemmeno parlare a voce con l’estetista che si occuperà del trattamento (o comunque con qualcuno dello staff che possa eventualmente chiarirle eventuali dubbi).

Ti dirò di più: il valore di un contatto non si esaurisce nell’istante in cui è nella tua banca dati.

Potrebbe avere i suoi motivi per non acquistare subito. Una cosa però è certa: se ti ha lasciato i suoi dati ci sono buone probabilità che prima o poi decida di darti fiducia e provare il tuo trattamento.

Non tutti hanno i loro ritmi.

Non tutti i contatti percorrono la customer journey alla stessa velocità.

Ci sono persone che ci mettono settimane o mesi a decidere. Ma poi quando ti danno fiducia in poco diventano clienti assidui e addirittura “fan” del brand.

Quei clienti che sono un vero tesoro per il tuo centro, perché danno solidità alla tua attività e riempiono il cassetto.

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